mercoledì 10 febbraio 2010

tv for development

TV for development e' un progetto che nasce dall'idea e la necessita' di impiegare il proprio tempo libero in modo semplice, sociale, costruttivo, e come forte mezzo di crescita, conoscimento ed arricchimento personale.
TVFD si propone di essere un canale formato da un gruppo di lavoro, senza fini di lucro, dedito alla produzione ed alla realizzazione di documentari aventi come argomento progetti di carattere sociale.
Il fuoco sara' puntato non tanto sui beneficiari di questi progetti , quanto sugli stessi promotori.
Sociale come via per aiutare gli altri, ma soprattutto se stessi.
Interviste focalizzate sul come e perche' nasce un certo progetto, come e' stato possibile realizzarlo, che crescita e che ricchezza ha apportato ai realizzatori e che cosa hanno imparato da questa esperienza. Cosa, di queste nuove conoscenze, vogliono condividere con gli altri e che consigli danno a chi e' interessato a intraprendere questa strada.
Mi vengono in mente alcuni esempi su tutti:

-Un gruppo di ragazzi di Reggio Calabria che durante l'estate gestisce un lido sulla spiaggia, organizza feste e serate, destina il 10% di tutti gli utili, alla realizzazione di un progetto in un piccolo paesino della Costa d'Avorio, che prevede la costruzione di una scuola e delle abitazioni per gli insegnanti, nella quale gia' piu di 100 bambini hanno iniziato, grazie al loro lavoro, a frequentare le lezioni e dove loro stessi 3 mesi l'anno vanno sul campo occupandosi della coordinazione dei lavori. Con grandissima soddisfazione.

-Una coppia di anziani del Veneto, che si sente non ormai socialmente utile ed attiva in Italia, scopre che ha ancora moltissimo da dare e da offrire in un piccolo paesino all'interno dell'Amazzonia, dove con l'aiuto, anche economico, dei concittadini italiani, si e' gia' occupata della realizzazione di numerose scuole, pagando stipendi ai professori e offrendo un servizio mensa gratuito agli alunni.

-Un gruppo di 3 ragazzi del nord-europa (1 ragazzo e 2 ragazze), si occupa della realizzazione di una website porno amatoriale, dove ognuno puo' uploadare i propri video e dare il proprio contributo, destinando il 100% dei loro introiti alla riforestazione dell'Amazonia

- Marco, un ragazzo romano, giovanissimo e gia' proprietario di un centro di fisioterapia a Roma, fa un viaggio in Africa, racconta le sue esperienze in un libro, vende tantissimo e decide di devolvere il 100% dei ricavati (oltre ai soldi che guadagna scrivendo per il teatro, il cinema e canzoni) alla realizzazione di un'ospedale in Sud Africa.

Questi sono solo degli esempi di persone che ho incontrato sulla mia strada e che grazie all'ausilio di una semplice telecamera, un computer ed un programma di montaggio, vorrei presto condividere con gli altri. Sicuro che possa essere una fonte d'ispirazione, una ricchezza e una piccola emozione nel cuore di chi li guardera'. Uno stimolo a fare nel nostro piccolo, tutti, un pochino di piu' per vivere meglio.
Chiedo per questo l'aiuto di chiunque, soprattutto attraverso dei video, ma anche perche' no, scrittura, fotografia e quanto altro, voglia contribuire a dare voce e focalizzare i riflettori su questi uomini straordinari, portando alla luce delle realta' troppo spesso purtroppo non visibili a molti, ma interessantissime e piene d'amore.
Non dimenticando mai che dividere un emozione con gli altri, non significa perderla, ne' renderla piu' piccola, ma e' semplicemente un modo per renderla piu' grande e magari non farla morire mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...